Come scegliere l’anello da uomo perfetto
La guida definitiva alla scelta dell'anello perfetto
Se siete alla ricerca di una fede nuziale o di un anello di rappresentanza, avete bisogno che sia il massimo. Dovete trovare l’anello definitivo. Quello che sapete che sarete felici di indossare ogni giorno per il resto della vostra vita.
Forse un anello che si distingua? Qualcosa di unico o distintivo o uno più tradizionale? Oppure un anello che esprima perfettamente il vostro meraviglioso io?
Ma quale anello scegliere?
Ok, niente panico, c’è l’anello perfetto per voi. Come avrete scoperto… c’è un’incredibile gamma di scelte!
Per evitare che vi sentiate sopraffatti e vi chiediate da dove cominciare, abbiamo messo insieme questa pratica guida che speriamo risponda a tutte le vostre domande.
Quando avrete finito di leggerla, saprete praticamente tutto quello che c’è da sapere sui diversi materiali utilizzati per la realizzazione degli anelli.
Molto probabilmente sarete arrivati a decidere quale anello in metallo è più adatto a voi e al vostro stile di vita. E avrete un’idea del tipo di stile di anello che preferite e con cui vi sentite a vostro agio.
Qual è il metallo migliore per una fede nuziale da uomo?
La scelta di un anello è importante. Volete che questo anello sia il migliore. È l’unica cosa che indosserete tutti i giorni per sempre.
Gli anelli da uomo sono disponibili in un’ampia varietà di metalli.
Il punto di partenza più logico è individuare il metallo più adatto a voi. In questo modo è possibile iniziare a esaminare i diversi stili del metallo scelto.
I metalli più comunemente utilizzati per gli anelli da uomo sono l’oro, il platino, il palladio, il tungsteno, il titanio e l’argento. Analizzeremo i punti di forza e di debolezza di ciascuno di questi metalli.
ORO
L’oro è la scelta tradizionale e sempre più popolare per una fede nuziale. Lucente e brillante, l’oro è affascinante ed elegante.
Estremamente prezioso, l’oro mantiene il suo valore. L’oro è stato per molti secoli il simbolo della ricchezza e della prosperità.
La purezza dell’oro si misura in carati. Un anello di 24 carati è oro puro al 100%.
- L’oro in sé è eccezionalmente morbido: un anello d’oro a 24 carati sarebbe così morbido da non poter essere indossato quotidianamente. Per questo motivo gli anelli sono realizzati in lega d’oro, ovvero oro più un metallo come argento, rame, nichel e zinco. Il metallo con cui è legato garantisce la resistenza.
Cosa cercare in un anello d'oro?
Qualsiasi gioiello, anello o altro, dovrebbe essere acquistato in oro a 14 o 18 carati. Ciò significa che il gioiello non sarà troppo morbido (troppo oro) ma sarà comunque prezioso (abbastanza oro). Qualsiasi gioiello inferiore ai 14 carati significa che la purezza dell’oro è effettivamente inferiore al 50%.
Svantaggi dell’oro…
- In tutte le purezza e varianti, gli anelli d’oro rischiano di graffiarsi e piegarsi. Questo è particolarmente importante se si è pratici con le mani.
- L’oro si graffia facilmente e quindi è necessario che l’anello d’oro sia lucidato o levigato regolarmente per evitare che l’anello appaia graffiato e mostri segni di usura.
- Poiché la natura dell’oro è morbida e malleabile, significa anche che è incline a piegarsi e a perdere la forma, il che è particolarmente preoccupante se si lavora con le mani o se si è generalmente un tipo pratico e impegnato. Vale la pena ricordare che più la fascia è sottile, più è probabile che si pieghi.
Un anello malformato o piegato può essere portato in gioielleria per essere riparato (ma può essere costoso da rimodellare).
Complessivamente 4 su 10
L’oro è innegabilmente bello, splendido e scintillante. È una scelta tradizionale, ma esistono anelli migliori…
Gli anelli d’oro rischiano di graffiarsi e di perdere la loro forma con il passare del tempo. In alcuni momenti il vostro anello d’oro avrà bisogno di cure amorevoli da parte di un gioielliere per essere lucidato o lucidato (o rimodellato) – e dovrete toglierlo quando fate attività fisiche o sport. Gli anelli d’oro si danneggiano e si piegano più facilmente di quanto si pensi.
Platino - Che ne dite di un anello da uomo in platino?
Uno dei metalli più rari al mondo, gli anelli in platino sono senza dubbio tra i più costosi.
Uno dei metalli preziosi più resistenti al mondo, gli anelli in platino sono durevoli e forti. Offrono una buona resistenza ai graffi.
Complessivamente – 7 su 10
Durevoli e robusti, gli anelli realizzati in platino offrono una buona resistenza ai graffi. Lucido e splendente, un anello in platino è anche molto prezioso e costoso. Ma spesso mancano di un design moderno e intelligente.
Argento - Quanto vale l'argento per una fede nuziale da uomo?
Uno dei metalli più conosciuti al mondo, l’argento è pratico e conveniente. È una scelta popolare e ovvia.
Svantaggi
- Gli anelli in argento richiedono tempo, attenzione e impegno.
- Con il tempo, l’argento si appanna. Ciò significa che è necessario far lucidare e pulire regolarmente l’anello d’argento.
- Essendo un metallo morbido, l’argento è anche incline a graffiarsi. Ciò significa che si noteranno sicuramente segni di usura in un periodo di tempo relativamente breve.
- Inoltre, sempre a causa della morbidezza dell’argento, gli anelli in argento tendono a piegarsi e a perdere forma. La semplice usura quotidiana, gli urti e la pressione fanno sì che l’anello perda la sua forma e si pieghi.
Complessivamente – 5 su 10
L’argento è una buona scelta per un anello se avete un budget limitato.
L’anello avrà un bell’aspetto per un certo periodo di tempo, ma si appannerà con il passare degli anni ed è ad alto rischio di graffiarsi.
È anche probabile che perda la sua forma e si pieghi. Gli anelli d’argento devono essere curati con molta attenzione: lucidati regolarmente e rimossi quando si svolgono attività fisiche.
Vantaggi
- Il titanio è un metallo con superpoteri: durevole, resistente e durevole, incredibilmente leggero e così comodo e facile da indossare.
- Il titanio ha il più alto rapporto resistenza/peso di qualsiasi altro elemento conosciuto.
Per l’uomo che ama giocare duro, sia per il lavoro che per il tempo libero, per l’edilizia o per lo sport, un anello in titanio è un elemento su cui fare affidamento.
È incredibilmente forte ed estremamente durevole. Anche con la fatica, la macinazione e il lavoro manuale, un anello in titanio non si piega, non si incrina e non perde la sua forma.
- Con il suo colore metallico bianco-argento, gli anelli in titanio hanno un aspetto elegante, brillante e chic.
- Il titanio è un metallo reattivo, il che significa che può essere anodizzato in diversi colori mediante elettrolisi o trattamento termico. Per questo motivo, sebbene sia naturalmente argentato, gli anelli in titanio sono disponibili anche in colori come il nero, il blu e l’oro.
Il titanio offre così tante opzioni di design che è facile trovare l’anello perfetto. Molti dei nostri anelli in titanio sono caratterizzati da intarsi particolari e straordinari.
- Potete stare certi che il vostro anello in titanio non si corroderà né si appannerà nel tempo.
- Essendo un metallo così forte, un anello in titanio ha un’incredibile resistenza ai graffi.
Anche se, come ogni metallo, si graffia, i graffi sono molto superficiali e facili da eliminare. Gli anelli in oro, argento, platino e palladio si graffiano molto più profondamente.
Complessivamente – 10 su 10
Se siete alla ricerca di una fede o di un anello che sia durevole, resistente e durevole, il titanio ha tutto ciò che fa per voi.
- Il segreto magico del titanio è che è così leggero e facile da indossare.
Il titanio richiede pochissime cure: basta una rapida pulizia e una passata di tanto in tanto. Non si corrode e non c’è il rischio che si pieghi o si deformi.
La stabilità del titanio, simile a una roccia, offre un anello con un messaggio.
Dice forte, affidabile ed eterno. Sicuramente gli attributi che merita una fede nuziale o un anello importante.
Tungsteno - Perché il tungsteno è una scelta incredibile per una fede nuziale maschile?
La durata e la resistenza del carburo di tungsteno ne hanno fatto una scelta incredibilmente popolare. Come il titanio, è una scelta imbattibile per un uomo che lavora o gioca duro.
- Estremamente resistente ai graffi
- Un anello di tungsteno non si piega e non si deforma.
Circa 10 volte più duro dell’oro a 18 carati e 4 volte più duro del titanio, un anello in carburo di tungsteno è il più resistente e durevole che si possa avere.
Oltre a essere altamente resistente ai graffi…
- Il tungsteno è un metallo che non si appanna. Ciò significa che il vostro anello di tungsteno rimarrà in condizioni immacolate senza bisogno di alcuna attenzione o cura. È sufficiente una rapida passata con un panno morbido.
Un’incredibile scelta di design…
Il tungsteno è una scelta creativa per una fede nuziale o un anello di rappresentanza.
Esistono molti modelli diversi, una gamma di colori e intarsi straordinari come legno, conchiglia o corno. Se invece preferite uno stile più tradizionale, anche il tungsteno fa al caso vostro.
Il tungsteno è più denso di altri metalli e questo gli conferisce una grande resistenza. Ciò significa anche che un anello realizzato con il tungsteno è robusto e solido.
È un anello pesante: saprete di indossarlo. Alcuni uomini lo considerano un vantaggio, mentre altri preferiscono la leggerezza del titanio. Dipende da cosa si preferisce.
Complessivamente – 10 su 10
Il tungsteno offre un’intensa forza, durata e resistenza ai graffi. Non richiede alcuna attenzione.
Non si corrode e non si appanna, ma rimane brillante e in perfette condizioni. Così forte, un anello di tungsteno non può piegarsi o perdere la sua forma.
Si tratta di un anello robusto che si sentirà rassicurante al dito. Solido e robusto, l’anello in tungsteno è per l’uomo che lavora con le mani.
Per l’uomo che vive di adrenalina e avventura. Questo anello vi coprirà le spalle. È abbastanza forte da badare a se stesso e abbastanza resistente da poter contare su di lui.
Come fare la scelta giusta
Seconda scelta
È chiaro che ognuno dei diversi metalli ha qualcosa di speciale da offrire.
- L’oro ha caratteristiche di tradizionalità, lusso e glamour.
- Il palladio è una scelta pratica, in quanto resistente e conveniente.
- Il platino è molto apprezzato, forte e durevole.
- L’argento offre un anello economico che brilla di luce propria.
1a scelta
- Tungsteno o
- Anelli in titanio
Il titanio e il carburo di tungsteno creano anelli con superpoteri eccezionali. Forza e durata onnipotenti. Estrema resistenza ai graffi. Design unici e contemporanei con scelta di colori e intarsi, ma anche stili più tradizionali.
Il tungsteno ha una maggiore resistenza e rende l’anello solido e robusto.
Mentre il titanio è super resistente ma così leggero da farvi dimenticare che state indossando un anello.
Pur comprendendo che ognuno di noi è diverso, riteniamo che il tungsteno e il titanio siano la scelta migliore per un anello.
Chi vuole preoccuparsi di graffiare il proprio anello? O piegato? O portarlo in gioielleria per una lucidatura.
Sappiamo che la vita è piena di impegni. Sappiamo che avete bisogno di un anello che si prenda cura di sé. Un anello che possiate indossare ogni giorno e che risplenda in mezzo a sporco, polvere e sporcizia.
Ecco perché noi di Manzora abbiamo scelto l’ultima selezione di anelli di design in titanio e carburo di tungsteno.
Ora prestate attenzione, vogliamo solo farvi capire tutto quello che c’è da sapere sul titanio e sul carburo di tungsteno.
Tutte le risposte alle vostre domande sul carburo di tungsteno
IS TUNGSTEN GOOD FOR A RING?
Diventato rapidamente una delle scelte più popolari per una fede o un anello da uomo, il carburo di tungsteno è assolutamente perfetto per un uomo. Il suo peso imponente vi fa sentire importanti, come è giusto che sia.
È solido e robusto, quindi resistente, durevole ed eterno. Non si corrode e non si appanna e non necessita di alcuna cura. Il tungsteno è il metallo più resistente ai graffi che si conosca.
Potete semplicemente andare avanti con la vostra vita e non preoccuparvi del vostro anello. E mentre siete impegnati a non preoccuparvi, il vostro anello vi conferisce una splendida eleganza e fascino maschile.
Il carburo di tungsteno è ideale per una fede nuziale. Potete contare sul fatto che il vostro anello durerà per tutta la vita.
UN ANELLO IN TUNGSTENO SI ARRUGGINISCE O SI APPANNA?
Potete rilassarvi sapendo che il vostro anello di tungsteno non si arrugginisce né si appanna. Negli anni a venire, sarà ancora come nuovo.
QUANTO È FORTE IL CARBURO DI TUNGSTENO?
Il suo nome deriva dalle parole svedesi “Tung Sten” che significano “pietra pesante”. Non sorprende che ciò rifletta l’onnipotenza e la forza del tungsteno.
Il tungsteno è più resistente alla rottura del diamante e, incredibilmente, è molto più duro dell’acciaio. Il tungsteno è dieci volte più duro dei gioielli d’oro più resistenti.
Nella scala di Mohs, o durezza, il tungsteno è classificato con un valore di circa 9. Confrontatelo con il diamante, che è la sostanza più dura sulla terra – classificato con un valore di 10.
Il carburo di tungsteno è circa 5 volte più duro dell’acciaio e circa 3 volte più duro del titanio e del cromo cobalto.
UN ANELLO IN CARBURO DI TUNGSTENO PUÒ GRAFFIARSI?
Il metallo più resistente ai graffi di tutti i metalli, il tungsteno può essere scalfito solo da un materiale più duro di lui. E questo è praticamente limitato ai diamanti!
Potete indossare il vostro anello di tungsteno qualunque cosa stiate facendo e sapere che sarà tutto a posto. Non si graffierà e non mostrerà segni di usura.
Quindi siate liberi, selvaggi e soprattutto siate voi stessi. E state certi che il vostro anello sarà bellissimo, qualunque cosa accada.
UN ANELLO IN CARBURO DI TUNGSTENO PUÒ ROMPERSI?
Questo anello superpotente richiede una forte pressione per rompersi. È così forte e onnipotente che le rotture sono straordinariamente rare.
Tuttavia, è possibile rompere un anello di tungsteno. Il fatto che non si pieghino o cedano in alcun modo significa che se si applica una pressione estrema, si incrinano e si rompono.
E per pressione estrema intendiamo se l’anello cade da un’altezza considerevole. O se viene colpito con un martello.
Se l’anello di tungsteno cade a terra o viene urtato, non si rompe.
Si romperà solo in caso di pressione estrema. Senza un abuso deliberato, non dovrebbe rompersi.
AIUTO! COSA SUCCEDE SE IL MIO ANELLO DI TUNGSTENO SI INCASTRA NEL DITO?
Se si verifica un’emergenza medica e la mano si gonfia, è necessario rimuovere l’anello. Questo vale ovviamente per qualsiasi altro anello, ma la resistenza del tungsteno rende necessario l’uso di pinze a morsa per rompere l’anello.
Cosa bisogna fare:
- Stringere la pinza a morsa sull’anello.
- Stringere le pinze fino a sentire uno scricchiolio
- Rimuovere la pinza e posizionarla in un’altra posizione dell’anello.
- Continuare a stringere le pinze finché non si sente uno scricchiolio e spostarsi in un’altra posizione.
- Alla fine l’anello si romperà e cadrà dal dito.
A seconda della situazione, può valere la pena di provare un approccio più delicato: immergere la mano in acqua fredda per 1-2 minuti e utilizzare un lubrificante come una lozione per le mani, un burro o una gelatina di petrolio. Il lubrificante deve essere applicato tra l’anello e la nocca.
A questo punto, tenete l’anello con un asciugamano e tiratelo via con un movimento oscillante.
Anche se la rimozione dell’anello in carburo di tungsteno può sembrare un po’ complicata, la forza e la durata dell’anello in tungsteno proteggono effettivamente il dito.
Rispetto al tungsteno, un anello d’oro o d’argento, che è naturalmente morbido e malleabile, può potenzialmente ferire ulteriormente il dito in caso di incidente: può deformarsi, schiacciandosi sul dito. Ok, è abbastanza quello che so.
GLI ANELLI IN TUNGSTENO SONO IMPERMEABILI?
Sì. Oceani, docce, bagni e piogge torrenziali. Il vostro anello di tungsteno non si accorgerà nemmeno di essere bagnato. L’acqua non è una minaccia per il tungsteno.
Essendo un materiale così duro, l’acqua non può essere assorbita, ma rotola via dall’anello senza lasciare traccia.
Tuttavia, il tungsteno è sensibile ai prodotti di pulizia aggressivi come la candeggina, il cloro e l’ammoniaca. È quindi consigliabile togliere l’anello quando si è in piscina o in una vasca idromassaggio.
COME POSSO PRENDERMI CURA DEL MIO ANELLO IN CARBURO DI TUNGSTENO?
È facile come accendere la TV, versare un drink o respirare. L’anello di tungsteno richiede pochissime cure.
È sufficiente pulire l’anello di tanto in tanto con acqua e sapone neutro. È tutto ciò che serve per mantenere il vostro anello di tungsteno immacolato, splendente e semplicemente meraviglioso. Il vostro anello di tungsteno si prenderà cura di sé.
SVANTAGGI DI UN ANELLO IN CARBURO DI TUNGSTENO?
Il problema principale di un anello in carburo di tungsteno è che non può essere ridimensionato. Ciò è dovuto alla straordinaria resistenza del tungsteno.
Ovviamente vi consigliamo di misurare il vostro dito nel modo più accurato possibile e abbiamo messo a punto una guida per aiutarvi a trovare la vostra misura corretta.
Tuttavia, ci rendiamo conto che trovare la misura perfetta dell’anello a volte può essere un po’ complicato. Per questo motivo, abbiamo reso molto semplice la sostituzione dell’anello con un’altra misura.
Se ordinate una misura che vi sembra leggermente troppo piccola o troppo grande, siamo qui per aiutarvi. Non potrebbe essere più facile cambiare il vostro anello senza alcun costo aggiuntivo.
UN ANELLO IN CARBURO DI TUNGSTENO FA DIVENTARE IL DITO VERDE?
Il tungsteno non fa diventare il vostro dito verde.
Se acquistate un anello di tungsteno più economico da un altro venditore, in particolare un anello di tungsteno legato con cobalto, rischierete di avere un dito verde.
Gli anelli di Manzora sono legati al nichel, che non fa diventare verde il vostro dito.
POSSO ESSERE ALLERGICO A UN ANELLO IN CARBURO DI TUNGSTENO?
Per gli uomini con pelle sensibile o allergie ai metalli, è bene sapere che il carburo di tungsteno non provoca reazioni allergiche o irritazioni cutanee.
Anche se i nostri anelli in carburo di tungsteno contengono nichel (che può causare reazioni allergiche), si tratta di una parte molto piccola della miscela finale. Ciò significa che i nostri anelli in carburo di tungsteno sono ipoallergenici.
QUAL È LA DIFFERENZA TRA UN ANELLO IN CARBURO DI TUNGSTENO E UNO IN TITANIO?
Questi sono i due metalli che creano anelli con superpoteri. Anelli onnipotenti e con un tale stile ed estro. Qui a Manzora, pensiamo che il tungsteno e il titanio siano il massimo quando si tratta di scegliere un metallo per il proprio anello.
Scegliere tra i due è come scegliere tra uno scotch single malt e un martini shakerato. Sì, lo so: entrambi sono incredibili e non si può sbagliare.
Ma ci sono delle differenze. Non che uno sia migliore dell’altro. Si tratta piuttosto di una questione di preferenze personali.
Sia il carburo di tungsteno che il titanio sono molto più resistenti, durevoli e duri di altri metalli preziosi come l’oro e il platino.
Ma c’è un vincitore in termini di resistenza: il tungsteno è il più forte ed è uno dei materiali più duri in assoluto. Il tungsteno misura 9 sulla scala Mohs (che misura la durezza dei minerali), mentre il titanio ha un punteggio pari a 6.
Una delle differenze principali tra i due materiali è il peso e la sensazione dell’anello.
Un anello di tungsteno è pesante e dà la sensazione di essere consistente. In confronto, un anello in titanio è leggerissimo. Alcuni uomini preferiscono il peso del tungsteno: è un anello che si sente importante e solido sul dito.
Altri uomini preferiscono il comfort e la leggerezza del titanio. La scelta è vostra, qualunque sia la vostra preferenza.
Sia il carburo di tungsteno che il titanio offrono un’eccellente resistenza ai graffi.
Essendo un materiale più duro, il tungsteno è più resistente ai graffi. Per essere graffiato, è necessario un materiale più duro di lui: poiché ci sono pochi materiali più duri del tungsteno, ha un’incredibile resistenza ai graffi.
Il diamante è uno dei pochi materiali più duri del tungsteno, quindi ci vorrebbe un diamante per lasciare un graffio nel tungsteno! Il titanio ha un’ottima resistenza ai graffi, ma non è completamente antigraffio.
Ma mentre il tungsteno vince per quanto riguarda la resistenza e la resistenza ai graffi, è il titanio che vince per quanto riguarda la resistenza alle crepe! Il tungsteno è estremamente duro e non malleabile.
Il rovescio della medaglia è che una pressione estrema può causare la rottura del tungsteno. In confronto, il titanio ha meno probabilità di incrinarsi o frantumarsi.
QUAL È IL PIÙ COSTOSO: TUNGSTENO O TITANIO?
Sia il tungsteno che il titanio sono metalli convenienti, soprattutto se paragonati agli anelli in oro o platino. Gli anelli di tungsteno e di titanio sono robusti e durevoli – sono progettati per essere indossati tutti i giorni e hanno entrambi un prezzo molto ragionevole. Dal punto di vista dei costi, non c’è molto tra il tungsteno e il titanio.
E la cosa più bella è che entrambi sono un buon investimento per un anello. Perché l’anello in tungsteno o in titanio è destinato a durare nel tempo.
Se indossato ogni giorno, e anche in caso di intenso lavoro e gioco, il vostro anello in tungsteno o titanio rimarrà in perfette condizioni, splendente e meraviglioso come sempre.
IL TITANIO VA BENE PER UN ANELLO?
Il titanio è una scelta spettacolare per una fede nuziale o un anello di rappresentanza. Come il tungsteno, il titanio è resistente, onnipotente e durevole come nessun altro.
Offre un’estrema resistenza ai graffi, oltre a essere resistente alla flessione o alla deformazione. Inoltre, un anello in titanio si rompe o si spezza solo in presenza di una pressione assolutamente estrema, fuori dal comune.
E il fiore all’occhiello è che un anello in titanio è anche incredibilmente leggero e molto comodo da indossare.
Questo è un enorme vantaggio per gli uomini che non amano la sensazione e il peso di un anello al dito. Non ci si accorgerà nemmeno di indossare un anello in titanio.
UN ANELLO IN TITANIO SI ARRUGGINISCE O SI APPANNA?
È davvero impossibile trovare un difetto nel titanio. Altamente resistente alla corrosione, un anello in titanio non si arrugginisce né si appanna. Anche con la sporcizia, la grana e l’usura degli anni, il vostro anello in titanio rimarrà in condizioni immacolate.
QUANTO È FORTE IL TITANIO?
Il titanio è il re della resistenza e della durata. Leggermente (e intendiamo dire molto leggermente) meno resistente del tungsteno, il titanio è di gran lunga superiore in termini di resistenza e durata rispetto a quasi tutti i metalli, compresi oro, platino e palladio.
Il titanio è 4 volte più duro dell’argento, 3 volte più duro dell’oro e circa 2 volte più duro del platino.
Potrebbe rendervi orgogliosi sapere che il vostro anello in titanio ha il più alto rapporto resistenza/peso di qualsiasi altro metallo naturale conosciuto dall’umanità. Nel caso in cui qualcuno ve lo chieda….
Il titanio puro è più resistente dell’acciaio standard, ma incredibilmente pesa meno della metà.
Potrete continuare a vivere senza preoccupazioni (senza pensare al vostro anello) sapendo che è abbastanza resistente da badare a se stesso. È un anello che non si piega, non si deforma e non si spezza. È un anello su cui si può fare affidamento.
UN ANELLO IN TITANIO PUÒ GRAFFIARSI?
Un anello in titanio offre un’eccellente resistenza ai graffi, di gran lunga superiore a quella di oro, platino, argento o altri metalli. Ma è bene ricordare che un anello in titanio non è completamente resistente ai graffi.
A differenza del tungsteno, che è forte e duro, il titanio è forte ma non particolarmente duro. Ciò significa che può graffiarsi. Tuttavia, i graffi tendono a essere poco profondi e solo in superficie. Questo li rende meno evidenti e facili da eliminare.
UN ANELLO IN TITANIO PUÒ ROMPERSI O FRENARSI?
Grazie alla sua forza intrinseca, un anello in titanio ha un’incredibile resistenza alle crepe e alle rotture. L’anello in titanio non si scheggia né si frantuma. Né si piegherà o diventerà fuori forma. Il vostro anello in titanio è robusto fino al midollo.
AIUTO! COSA SUCCEDE SE IL MIO ANELLO IN TITANIO SI INCASTRA NEL DITO?
Non fatevi prendere dal panico: potete rimuovere il vostro anello in titanio se qualcosa va storto nella vostra mano. In caso di incidente e di emergenza, per rimuovere l’anello si può usare una tronchesina (come quelle che si usano in gioielleria o al pronto soccorso dell’ospedale).
Per rimuovere l’anello in titanio sono necessari due tagli alle estremità opposte. Il primo taglio dovrà attraversare tutto il perimetro. Il secondo taglio dovrà passare solo per metà o tre quarti. I due lati si apriranno come una cerniera.
GLI ANELLI IN TITANIO SONO IMPERMEABILI?
Per illustrare altri superpoteri del titanio, il titanio è altamente resistente alla maggior parte delle cause di corrosione. Tra queste, l’acqua di mare e il cloro.
Ciò significa che potete indossare il vostro anello in titanio senza rischiare di rovinarlo, nell’oceano o in piscina. Sotto la doccia o mentre lavate i piatti (non è così affascinante, lo so).
E se siete dei tipi apprensivi, forse vi piacerà sapere che il titanio è anche resistente alla ruggine. Ciò significa che l’anello in titanio può sopportare lunghi periodi in acqua senza arrugginire. Quindi, se siete un uomo che trascorre del tempo in acqua, il titanio può essere la scelta giusta per voi.
COME POSSO PRENDERMI CURA DEL MIO ANELLO IN TITANIO?
Proprio come un anello in tungsteno, un anello realizzato in titanio è facile da curare.
È sufficiente utilizzare acqua tiepida e un detergente delicato per piatti. A seconda di quanto è sporco l’anello, si può decidere di metterlo in ammollo o semplicemente di usare un panno morbido per pulirlo delicatamente. Quando l’anello è pulito, asciugatelo con un asciugamano pulito.
Per pulire il vostro anello in titanio potete anche utilizzare ammoniaca o una soluzione detergente per gioielli.
In pochi istanti l’anello tornerà a brillare.
QUALI SONO GLI SVANTAGGI DI UN ANELLO IN TITANIO?
Lo svantaggio di un anello in titanio è che non può essere ridimensionato. Date un’occhiata alla nostra guida per conoscere la misura del vostro anello, in modo da avere le migliori possibilità di ottenere la misura giusta.
Ma non fatevi prendere dal panico: se ordinate un anello che risulta essere troppo grande o troppo piccolo, vi cambieremo semplicemente l’anello con uno di misura diversa. Senza domande e senza alcun problema.
UN ANELLO IN TITANIO FARÀ DIVENTARE VERDE IL MIO DITO?
Potete essere certi che il vostro anello in titanio non farà diventare verde il vostro dito.
Gli anelli in titanio non si appannano. È un metallo inerte che non reagisce con altre sostanze chimiche.
POSSO ESSERE ALLERGICO A UN ANELLO IN TITANIO?
Per gli uomini con pelle sensibile, la splendida notizia è che il titanio è un materiale anallergico. Il titanio è infatti ipoallergenico al 100%, il che lo rende una scelta affidabile ed eccellente per gli uomini con pelle sensibile o allergia ai metalli.
È possibile indossare l’anello in titanio senza il rischio di irritazioni cutanee o reazioni allergiche di qualsiasi tipo.
È in parte grazie alle sue proprietà ipoallergeniche che il titanio è così ampiamente utilizzato negli impianti chirurgici. È davvero così ipoallergenico!
CI SONO BENEFICI PER LA SALUTE CON UN ANELLO IN TITANIO?
Sebbene la scienza non sia stata in grado di fornire prove o avvalorare la teoria, si ritiene che il titanio stabilizzi il flusso di energia del corpo.
Molti giocatori della Major League Baseball hanno scelto di indossare collane rivestite in titanio per le proprietà curative e i benefici del titanio.
Forse questo ha più a che fare con il marketing. E forse ha più a che fare con la psicologia, con il titanio che ha un po’ di effetto placebo.
Dipende dalle vostre convinzioni. Se volete riporre la vostra fede nei poteri curativi del titanio, non siete i primi e sicuramente non sarete gli ultimi. È per lo meno un buon pensiero.
SCEGLIERE LA FINITURA DELL'ANELLO
La “finitura” dell’anello è una parte fondamentale; la finitura definisce davvero lo stile, l’aspetto e la sensazione dell’anello.
Oltre a stabilire il tipo di metallo che si desidera e il colore che si preferisce, è utile pensare alla finitura che si desidera ottenere. I principali tipi di finitura disponibili sono: lucida, spazzolata, satinata o martellata.
- Lucida – È probabilmentela finitura più popolare per gli anelli e per altri gioielli. Una finitura lucida significa che l’anello è lucido, scintillante e riflettente. In un anello con finitura lucida è possibile vedere il proprio riflesso.
Un’ottima scelta per uno stile sofisticato ed elegante.
- Spazzolato – Chice contemporaneo, si notano piccoli segni di “spazzolatura” sulla finitura dell’anello. L’effetto è che, sebbene l’anello sia scintillante, in realtà non è lucido. La finitura spazzolata conferisce all’anello una leggera consistenza.
Dal punto di vista dello stile, un anello con finitura spazzolata è contemporaneo, con una grazia sobria e signorile.
- Satin –Questa finitura è un po’ una combinazione di lucido e spazzolato. La finitura satinata presenta la levigatezza e lo stile elegante della finitura lucida, mescolati al look contemporaneo della finitura spazzolata. A differenza della finitura spazzolata, che ha un aspetto strutturato, la finitura satinata è liscia al tatto. In parole povere, la finitura Satin è liscia ma non lucida.
- Martellato – La finitura martellata è estremamente particolare e definisce l’intero aspetto dell’anello. L’anello è testurizzato e ha un aspetto irregolare e increspato.Le finiture martellate sono realmente realizzate attraverso la martellatura, anche se si tratta di una martellatura delicata, fatta con cura e precisione, piuttosto che del tipo di martellatura che la maggior parte di noi si diverte a fare da sé. Dopo la martellatura, spesso viene applicata una finitura satinata, in modo che l’anello non risulti riflettente e molto lucido.
Oltre a scegliere il tipo di finitura che desiderate per il vostro anello, pensate se volete un intarsio che utilizzi un altro tipo di materiale o se volete che il vostro anello sia realizzato esclusivamente con carburo di tungsteno o titanio.
Gli intarsi hanno un aspetto straordinario e fanno risaltare l’anello dalla massa.
IMPORTANTE – Vale la pena di considerare il fatto che alcuni di questi anelli realizzati con intarsi (in particolare in legno) richiederanno una cura leggermente maggiore da parte vostra.
A seconda del vostro stile di vita e delle vostre preferenze, questo potrebbe non essere un problema, ma è sicuramente un aspetto da tenere in considerazione. Per informazioni più specifiche, potete consultare la nostra sezione “Di che materiale dovrebbe essere il mio anello”.
QUANDO LA GENTE HA INIZIATO A PORTARE LA FEDE NUZIALE?
Si pensa che i primi a portare la fede nuziale siano stati gli antichi Egizi. Gli archeologi hanno trovato reperti (tra cui rotoli di papiro) risalenti a 6.000 anni fa, che dimostrano che le spose ricevevano anelli intrecciati di canapa o di canne.
In seguito questi fragili anelli furono sostituiti da quelli in pelle, osso o avorio. Sembra che si pensasse che più il materiale era costoso, più si dimostrava amore. Altrettanto significativo è che il valore dell’anello rappresentasse anche la ricchezza della persona che lo donava.
I geroglifici indicano che gli antichi egizi ritenevano che il cerchio fosse un simbolo di eternità. L’anello rappresentava l’amore infinito tra gli sposi, un simbolismo ancora attuale.
Nell’Antica Roma, lo sposo regalava alla sposa un anello di ferro. Questo è l’inizio e l’origine delle fedi nuziali in metallo di oggi. Il ferro rappresentava la forza e la permanenza.
UOMINI E FEDI NUZIALI
È interessante notare che l’uso della fede nuziale da parte delle spose risale all’antico Egitto.
L’anello veniva regalato alla donna come parte della proposta di matrimonio. Ma è solo nell’ultima parte del secolo scorso che gli sposi hanno iniziato a indossare la fede nuziale.
Una grande influenza in questo cambiamento di tradizione è stata la Seconda Guerra Mondiale. Molti soldati iniziarono a indossare una fede nuziale come ricordo sentimentale delle loro mogli e delle loro famiglie a casa. Allo stesso modo, durante la guerra di Corea, le fedi nuziali divennero più significative per gli uomini.
È stato a metà del XX secolo che gli uomini che indossano una fede nuziale sono diventati la norma. Si cominciò a pensare che lo sposo dovesse indossare una fede nuziale.
La popolarità delle fedi nuziali abbinate per le coppie è aumentata e quindi sono emersi modelli di anelli specificamente pensati per gli uomini.
Un’altra importante influenza nell’aumento delle fedi nuziali maschili è l’uguaglianza e i diritti delle donne. Storicamente, l’anello indossato dalla sposa era un simbolo di proprietà del marito.
IlXX secolo ha visto l’avanzamento dei diritti delle donne, con il movimento delle suffragette che è diventato sempre più importante e di successo. Così, gli uomini che indossavano la fede nuziale divennero un simbolo del fatto che marito e moglie erano uguali e uniti insieme.
PERCHÉ SI PORTA LA FEDE ALLA MANO DESTRA?
Indossare l’anello all’anulare (quarto dito) affonda le sue radici nell’antichità. Ai tempi dell’Antica Roma si credeva che la vena dell’anulare arrivasse direttamente al cuore.
Questa vena veniva chiamata “vena amoris”. Quindi, in modo del tutto naturale, la fede nuziale era posizionata su questo dito, con il suo speciale legame con l’amore.
Questa concezione romantica è stata da tempo superata dalla scienza. In realtà, tutte le dita hanno vene collegate al cuore. Ma la tradizione sembra essere rimasta invariata.
È interessante notare che mentre negli Stati Uniti e nel Regno Unito, e in molti altri Paesi occidentali, la fede nuziale viene indossata sulla mano sinistra, in molte parti del mondo, tra cui gran parte dell’Europa orientale e settentrionale e l’India, viene indossata sulla mano destra. In alcuni Paesi, l’anello di fidanzamento viene indossato su una mano e la fede sull’altra.
Quindi, la storia e le differenze culturali dimostrano che non deve essere necessariamente l’anello tradizionale all’anulare sinistro. È davvero una scelta che spetta a voi, se seguire la vostra tradizione culturale o andare per la vostra strada.
CHI SCEGLIE LE FEDI NUZIALI?
Si tratta di una scelta che deve essere fatta dalla coppia. L’importante è che entrambi scegliate un anello che sarete felici di indossare per il resto della vostra vita matrimoniale. Che lo scegliate insieme o separatamente, per l’altro o per voi stessi.
Alcune coppie preferiscono avere fedi nuziali abbinate, mentre altre possono scegliere stili e design diversi. Non esiste una risposta sbagliata o giusta. Dipende semplicemente da voi.
QUANTO COSTA UNA FEDE NUZIALE DA UOMO?
Come ogni cosa, anche questa dipende da voi e da quanto volete spendere. Potreste voler considerare il prezzo dell’anello nuziale nel vostro budget di nozze.
Per darvi un’idea molto approssimativa, una fede nuziale per un uomo costa tra i 100 e i 2000 dollari. Il prezzo medio è di circa 600 dollari.
Per le fedi nuziali da uomo, i colori più popolari sono l’oro giallo, l’argento, l’oro rosa e il nero. Mentre i colori oro e argento affondano le loro radici nella tradizione, il nero è un fenomeno relativamente nuovo.
Oltre al fatto che un anello nero ha un aspetto elegante e sexy, potrebbe anche avere a che fare con il fatto che il nero è un colore altamente simbolico.
Parla di forza, impegno e convinzione. Proprio gli attributi perfetti per un matrimonio. E per un anello di rappresentanza, il nero è impavido. Onnipotente e forte. Ha un enorme fascino maschile.
IN GENERALE
La scelta di un anello riguarda solo voi. È la possibilità di scegliere un anello che dica qualcosa di voi. Che aggiunga un tocco di classe o di glamour al vostro stile.
La scelta è molto ampia, ma alla fine ci arriverete.
Innanzitutto decidete il vostro metallo. Poi pensate al colore. E poi potete iniziare a capire lo stile che fa per voi.
Questa è la vostra scelta. Fate in modo che sia il vostro anello. E noi siamo qui per aiutarvi. Per qualsiasi domanda, contattateci e saremo lieti di assistervi.