Lo scopo di un anello di fidanzamento è quello di esprimere il vostro amore e il vostro impegno reciproco (senza dimenticare la vostra intenzione di sposarvi!). Quindi, vi chiedo: perché l’uomo non dovrebbe indossare un anello di fidanzamento? Non c’è da stupirsi che gli uomini che indossano anelli di fidanzamento siano una tendenza in crescita: voi uomini non volete perdervela.
Preparatevi a scoprire tutto quello che c’è da sapere sugli anelli di fidanzamento da uomo, oltre ad alcuni dei nostri preferiti. Vogliamo aiutarvi a trovare un anello di fidanzamento da uomo che sia unico come voi e che esprima il vostro amore e il vostro impegno nei confronti del vostro partner.

Anelli di fidanzamento da uomo: una tendenza in crescita
Anello di fidanzamento da uomo: su quale dito?
Qual è la differenza tra gli anelli di fidanzamento da uomo e le fedi nuziali da uomo?
Cosa succede all’anello di fidanzamento quando ci si sposa?
Anelli di fidanzamento per coppie dello stesso sesso
Cultura e anello di fidanzamento maschile
Celebrità maschili – Avete visto il mio anello di fidanzamento?
I nostri cinque anelli di fidanzamento preferiti dagli uomini
Anelli di fidanzamento per uomo: una tendenza in crescita
Le origini dell’anello di fidanzamento spiegano perché le donne erano le uniche a indossarlo in passato. In sostanza, l’anello di fidanzamento era un’espressione di accettazione, ovvero che la donna aveva accettato di sposarsi.
Naturalmente, con il passare del tempo e con il matrimonio che si basa sull’amore (almeno si spera), l’anello di fidanzamento viene visto come un’espressione di amore e di impegno e del fatto che si ha intenzione di sposarsi. Se entrambi i partner indossano un anello di fidanzamento, dimostrano il loro impegno congiunto e paritario. A pensarci bene, sembra un po’ strano che solo uno dei due porti l’anello di fidanzamento.
Sempre più uomini indossano l’anello di fidanzamento e lo portano con orgoglio! In un recente sondaggio è emerso che il 17% degli uomini ha dichiarato di voler indossare un anello di fidanzamento, e questo sembra essere l’inizio di una tendenza in netto aumento.
Forse il primo accenno di questa tendenza si ebbe all’inizio degli anni 2000, quando una gioielleria britannica progettò un anello da uomo in titanio con diamanti incastonati, pubblicizzandolo come anello di fidanzamento maschile.
Molte donne accolgono con favore l’idea che il loro uomo indossi un anello di fidanzamento. È un segno positivo della crescente uguaglianza tra uomini e donne.
Anello di fidanzamento da uomo: Su quale dito?
Poiché l’anello di fidanzamento è visto come una promessa di matrimonio, molte persone scelgono di portare l’anello di fidanzamento allo stesso anulare con cui indosserebbero la fede nuziale, ovvero al quarto dito della mano sinistra.
Ma prima di prendere questa decisione, pensate a cosa pensate di fare dopo il matrimonio……
L’idea di indossare l’anello di fidanzamento sullo stesso dito della fede nuziale funziona se si desidera sovrapporre l’anello di fidanzamento e la fede nuziale – questo è tradizionalmente vero per le donne che tendono ad avere anelli più stretti (e molti anelli di fidanzamento e fedi nuziali da donna sono venduti in coppia). Gli anelli di fidanzamento e le fedi nuziali da uomo sono venduti separatamente, quindi la scelta è un po’ più libera!
Se scegliete un anello di fidanzamento più largo, come molti degli anelli popolari per gli uomini, potreste non voler indossare la fede di fidanzamento e quella nuziale sullo stesso dito. Per questo motivo, potreste scegliere di indossare l’anello di fidanzamento da uomo sull’altra mano e poi, nel rispetto della tradizione, indossare la fede nuziale a sinistra. Un’altra idea è quella di indossare l’anello di fidanzamento sulla mano sinistra, ma poi, una volta sposati, scambiarlo con la mano destra, in modo da indossare l’anello di fidanzamento sulla destra e la fede nuziale sulla sinistra.
Oppure, naturalmente, potete scegliere un dito diverso. Si tratta di una decisione personale e qualsiasi cosa decidiate va bene!
Qual è la differenza tra gli anelli di fidanzamento da uomo e le fedi nuziali da uomo?
Non ci sono regole quando si tratta di definire un anello di fidanzamento da uomo e una fede nuziale da uomo. Non c’è molto da distinguere e la maggior parte delle differenze è una questione di gusto personale.
La piccola differenza tra i due è che la fede nuziale tende ad avere uno stile più semplice: gli uomini scelgono spesso una fede d’argento, d’oro o d’oro rosa, spesso con un design semplice. Detto questo, con i numerosi modelli di anelli unici disponibili, gli uomini stanno diventando decisamente più audaci nelle loro scelte – e sappiate che potete scegliere esattamente quello che volete!
Gli anelli in tungsteno stanno diventando una scelta popolare per gli anelli di fidanzamento da uomo. Mentre molti sono più tradizionali e semplici, gli anelli di tungsteno sono disponibili in una gamma di colori e con molti stili contemporanei e unici. Ad esempio, l’anello potrebbe essere nero, con una scanalatura blu o rossa. Oppure un anello in tungsteno dorato con bordi neri. O un anello in tungsteno argento con bordi rossi all’interno. Le possibilità sono infinite.
Un’altra alternativa è quella di scegliere un anello in tungsteno con un intarsio di un materiale diverso. Potete mostrare il vostro amore per la natura con un anello in tungsteno e legno naturale, o magari con un anello in tungsteno con un intarsio di conchiglia abalone iridescente. Il metallo di tungsteno vi garantisce resistenza e durata, mentre l’intarsio offre qualcosa di unico e piuttosto straordinario.
Il titanio è un’altra scelta favolosa per un anello di fidanzamento da uomo. Come il tungsteno, il titanio è conveniente e offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. La differenza principale tra tungsteno e titanio è che il tungsteno è più pesante. Il titanio è ancora un metallo incredibilmente resistente, ma è molto più leggero. Molti uomini lo preferiscono perché ritengono che l’anello sia più comodo da indossare. Ad altri uomini piace la pesantezza del tungsteno, che fa sembrare l’anello sostanzioso e importante. Gli anelli in titanio sono disponibili in molti stili, colori, con scanalature o con intarsi.
Cosa succede all'anello di fidanzamento maschile quando ci si sposa?
Per gli uomini questo è un po’ più complicato che per le donne, poiché queste ultime tendono ad avere un anello di fidanzamento e una fede insieme. Ciò significa che non ci sono dubbi su come indossare l’anello di fidanzamento dopo il matrimonio.
Tuttavia, gli anelli da uomo più larghi e sostanziosi non sono progettati per essere impilati insieme e, francamente, probabilmente il dito non sarebbe nemmeno abbastanza grande per questo!
È probabile che ogni uomo abbia un’opinione leggermente diversa su cosa fare dell’anello di fidanzamento dopo il matrimonio: in definitiva, dipende da voi! Il vostro anello! La vostra vita – la vostra scelta!
Se avete scelto di portare l’anello di fidanzamento al dito nuziale, potreste spostare l’anello di fidanzamento sull’altra mano. Attenzione però, il dito destro e quello sinistro potrebbero essere di dimensioni diverse, per complicare le cose.
Alcuni uomini potrebbero chiedersi perché hanno bisogno di due anelli: l’anello di fidanzamento potrebbe semplicemente diventare una fede una volta sposati. Questa è un’altra scelta legittima.
Oppure potreste appendere l’anello di fidanzamento a una collana che indossate. O semplicemente conservare l’anello di fidanzamento in un posto sicuro, come ricordo sentimentale di quel periodo della vostra vita.
Anelli di fidanzamento per coppie dello stesso sesso
Quando si tratta di coppie dello stesso sesso, è normale che entrambi i partner portino un anello di fidanzamento. Se ci si pensa, ha sicuramente senso – ma d’altronde ha senso che entrambe le persone portino un anello di fidanzamento, che siano dello stesso sesso o meno.
Forse la popolarità dell’anello di fidanzamento per le coppie gay è in parte una celebrazione del fatto che i matrimoni gay sono stati finalmente legalizzati, nel 2014.
Circa la metà degli uomini gay sceglie di indossare un anello di fidanzamento (quando sono fidanzati, ovviamente) e nel 40% delle coppie gay, entrambi gli uomini scelgono di indossare l’anello di fidanzamento.
Cultura e anelli di fidanzamento maschili
In alcune culture, gli anelli di fidanzamento per gli uomini sono sempre stati la norma. Nella maggior parte dei Paesi dell’America Latina, ad esempio, sia gli uomini che le donne portano l’anello di fidanzamento (sulla mano destra). Questo funge da simbolo del loro impegno, della loro devozione e della loro intenzione di sposarsi. Poi, al momento del matrimonio, l’anello di fidanzamento viene spostato dalla mano sinistra alla destra, diventando la fede nuziale.
Gli uomini dell’America Latina abbracciano spesso questa tradizione nel rispetto della propria eredità o di quella della loro compagna.
Celebrità maschili - Avete visto il mio anello di fidanzamento?
Superstar mondiale e cantante preferito da tutti (chi non lo ama), Ed Sheeran si è fidanzato con l’allora fidanzata Cherry Seaborn nel 2018. Sheeran sfoggiava un anello di fidanzamento che si pensava la sua fidanzata avesse fatto per lui! Dolce.
Prima di sposare l’allora fidanzata argentina (la modella Luisana Lopilato), Michael Buble è stato avvistato con un anello di fidanzamento. Probabilmente, Buble ha abbracciato la tradizione latinoamericana degli anelli di fidanzamento per entrambi. Purtroppo il matrimonio non è durato, ma almeno le intenzioni erano quelle giuste.
Charlie Sheen ha iniziato a portare un anello di fidanzamento nel 2014, quando era con il suo compagno Brett Rossi. Un’altra relazione che non è durata, ma è bello vedere che anche gli uomini iniziano ad abbracciare l’anello di fidanzamento!
I nostri cinque anelli di fidanzamento preferiti dagli uomini
È quasi un compito impossibile scegliere i nostri cinque anelli di fidanzamento preferiti per gli uomini. E non essendoci regole o aspettative per l’anello di fidanzamento da uomo, potete scegliere assolutamente quello che volete.
In ogni caso, ecco cosa ci piace:
Aspen – Elegante anello in carburo di tungsteno color argento spazzolato.
Questo splendido anello è largo 7 mm e ha una forma leggermente a cupola. Con una vestibilità comoda, è un anello elegante e perfetto per chi cerca un anello tradizionale con un tocco di modernità.
Adatto come anello di fidanzamento maschile.
Visionary – Un anello da uomo distintivo che sarebbe un sensazionale anello di fidanzamento.
Anello in carburo di tungsteno nero con scanalatura centrale in blu cobalto. Con bordi smussati, questo anello è super elegante. Di forma comoda, questo anello ha una larghezza di 8 mm.
Iridescente – Un maestoso anello in carburo di tungsteno color argento. Con un intarsio centrale di conchiglia abalone e due intarsi circostanti di legno naturale.
Questo anello di straordinaria bellezza ha la forza e la durata del carburo di tungsteno. Ve lo immaginate come anello di fidanzamento da uomo unico nel suo genere? Cosa c’è da non amare!
Charmer – Un anello intrigante che sarebbe un anello di fidanzamento maschile unico e meraviglioso.
L’anello Charmer è realizzato in titanio leggero ma super resistente. È un anello d’oro con finitura effetto martellato. Per aggiungere eleganza, i bordi e l’interno dell’anello sono in argento.
Labyrinth – Mesmerizzante, elegante e unico nel suo genere. Se siete alla ricerca di un anello di fidanzamento da uomo che sia completamente fuori dal comune, l’anello Labyrinth potrebbe essere proprio quello che state cercando.
Questo anello in tungsteno argentato presenta un accattivante intarsio di fibra di carbonio. Per aggiungere uno stile impeccabile, i bordi sono smussati. Non solo stupendo, ma realizzato in carburo di tungsteno, estremamente resistente, durevole e di lunga durata.
In generale
Gli anelli di fidanzamento da uomo stanno diventando sempre più popolari. E non c’è da stupirsi. Come espressione di amore e impegno, è assolutamente sensato che entrambi i partner della relazione indossino un anello di fidanzamento.
Poiché lo scopo del matrimonio si è evoluto da un accordo pratico ad alleanze tra famiglie per motivi economici e/o politici, e non è più organizzato, anche lo scopo dell’anello di fidanzamento e della fede nuziale è cambiato.
Mentre lo scopo originario dell’anello di fidanzamento e della fede nuziale era quello di dimostrare l’appartenenza della donna al marito, oggi gli anelli sono una vera e propria espressione di amore e devozione. È solo questione di tempo prima che gli anelli di fidanzamento maschili diventino la norma. In effetti, le fedi nuziali da uomo sono diventate la norma solo negli anni ’50, e gli anelli di fidanzamento da uomo stanno seguendo l’esempio.
Non ci sono regole o aspettative quando si tratta di anelli di fidanzamento da uomo. Scegliete quello che vi sembra più adatto a voi. Siate espressivi e pensate a quale sarebbe l’anello di fidanzamento perfetto per voi.
Domande frequenti
Gli anelli di fidanzamento da uomo stanno guadagnando popolarità come simbolo di amore, uguaglianza e impegno in una relazione. Rappresentano l’intenzione comune di sposarsi e un cambiamento verso una maggiore uguaglianza tra i partner, riflettendo i valori moderni delle relazioni.
Tradizionalmente, gli anelli di fidanzamento vengono indossati all’anulare sinistro, come le fedi nuziali. Tuttavia, gli uomini hanno la possibilità di scegliere su quale dito indossare l’anello di fidanzamento, in base alle preferenze personali, alla comodità e alla possibilità di indossarlo insieme alla fede nuziale.
Gli anelli di fidanzamento e le fedi nuziali da uomo spesso differiscono nello stile. Gli anelli di fidanzamento possono essere più elaborati o unici, mentre le fedi nuziali tendono a essere più semplici. Tuttavia, la distinzione si basa in gran parte sul gusto personale e non ci sono regole rigide che differenziano i due tipi di anelli.
Dopo il matrimonio, gli uomini possono scegliere di indossare sia l’anello di fidanzamento che la fede nuziale, di cambiare l’anello di fidanzamento con un altro dito o di tenerlo come oggetto sentimentale. Questa scelta dipende dalle preferenze individuali e dalla praticità di indossare più anelli.
Gli anelli di fidanzamento da uomo sono disponibili in vari stili, materiali e design, che riflettono i gusti personali e gli stili di vita. Le scelte più popolari includono tungsteno, titanio e anelli con intarsi o colori unici, offrendo un’ampia gamma di opzioni per esprimere la propria individualità.